BLOG,  yoga

Abitare il corpo. Da Asana a Dhyana, uno sguardo che non separa | Incontro di Raja Yoga a Genova con Daria Mascotto

“Yoga” indica uno stato fondamentale della coscienza: la possibilità di essere consapevoli di essere vivi e di come lo siamo, di sentirsi espressione di una realtà indivisa.

L’apprendimento meditativo inizia quando comprendiamo come dimorare in noi stessi. Quando scopriamo che è possibile rimanere stabili, non perdersi, pur nel variare dei contenuti mentali. Quando riconosciamo che non si tratta di sospendere l’attività della mente, ma ‘solo’ di non esserne sopraffatti, allora la pratica di asana e pranayama si fa campo di osservazione e di cambiamento.

Daria Mascotto è ricercatrice ed educatrice somatica attraverso un approccio che integra ascolto, movimento ed espressione.

Diplomata in massaggio Ayurvedico per il benessere e in teatro-danza indiano Bharatanatyam presso Vellai Thamarai, Puducherry – India, sotto la guida di Srimati Selvi Sarkar e Sri Ajit Sarkar. Diplomata in Raja Yoga presso l’Associazione Italiana Raja Yoga di Milano, secondo gli insegnamenti di Gérard Blitz e Vimala Thakar, specializzata in Yoga e Ayurveda in Gravidanza e Yoga al Femminile. Integra il suo approccio attraverso il modello trauma-informed dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano e il Body-Mind Centering di Bonnie Brainbridge Cohen.