YOGA
Yoga è innanzitutto un’esperienza, un vissuto che prende avvio dalla ricerca di una relazione consapevole e sempre più libera con sé stessi e con la realtà.
Nella pratica corporea poniamo l’accento su alcuni principi fondamentali che non mirano alla semplice esecuzione di forme ed esercizi, ma a nutrire una qualità di ascolto e integrazione che si fa via via più sottile.
Grazie a sequenze dinamiche e posture statiche – se vissute in uno stato di presenza distesa e ascolto non selettivo – è possibile assaporare lo stato meditativo.
La via dello Yoga interessa la donna e l’uomo nella più ampia dimensione esistenziale. Affronta questioni tanto arcaiche quanto contemporanee: la sofferenza e il disagio dell’essere dispersi, non presenti a sé stessi, schiavi delle proprie abitudini. Ma, rivoluzione, lo fa partendo dal corpo. La nostra organizzazione fisica, muscolare e nervosa ci parla di noi. Porci in ascolto del respiro e del movimento organico, riconoscerne le qualità, il ritmo, lo spazio, la relazione con gli stati interiori, si rivela un’azione terapeutica importante, una palestra di cambiamento, di centratura.